Contatta il Registro Imprese
Comunicazione PEC amministratori - Novità dal 1° settembre
Il soggetto obbligato a comunicare il proprio domicilio digitale è l'amministratore/liquidatore. Pertanto, nel caso di società amministrate da più amministratori (o più liquidatori) o da un consiglio di amministrazione, ciascun amministratore/liquidatore è il soggetto obbligato alla presentazione ed alla sottoscrizione della pratica telematica di comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
Per agevolare le imprese nell'adempiere all'obbligo di legge, dal 1° settembre, nel caso di società amministrate da più amministratori (o più liquidatori) o da un consiglio di amministrazione, sarà ammessa la comunicazione del domicilio digitale di più amministratori/liquidatori in un'unica pratica trasmessa da un solo amministratore/liquidatore a condizione che, a corredo della pratica, venga allegato il modulo di dichiarazione per la comunicazione della PEC dell’amministratore compilato e firmato digitalmente da ciascun amministratore, con cui l’interessato conferma la correttezza delle informazioni fornite per l’iscrizione nel registro delle imprese ed elegge domicilio speciale, ai fini dello specifico procedimento amministrativo, presso l’indirizzo elettronico utilizzato dal soggetto (legale rappresentante) che spedisce materialmente la pratica telematica.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di dichiarazione è disponibile la pagina del sito dedicata.
GESTIONE PRATICHE DI BILANCIO
Si informa che la gestione delle pratiche di deposito del bilancio è affidata ad Infocamere che, attraverso una serie di controlli automatizzati, permette di selezionare le pratiche corrette e quelle che presentano anomalie. Per questo motivo, le pratiche che superano i primi controlli informatici automatici, vengono evase e pubblicate in breve tempo. Le altre, invece, vengono sottoposte ad ulteriori controlli, alcuni automatici ed altri a carico degli operatori e richiedono, pertanto, tempi di istruttoria più lunghi, anche in relazione alla numerosità di pratiche presentate a ridosso delle scadenze.
Quesito online
Per accedere al servizio è necessario identificarsi. Accedi
Se non possiedi username e password
Registrati ora è gratuito!
Oppure vai alla pagina delle 'FAQ' o consulta i manuali e le guide informative in coda alla pagina
N.B. Si chiede di non inviare quesiti:
- su pratiche in stato avanzamento 'sospesa'; in questo caso è necessario utilizzare il 'Diario Messaggi' del sistema di gestione delle pratiche telematiche (Telemaco).
- se l'informazione desiderata può essere ottenuta consultando il sito internet della Camera di commercio.
A questo proposito, nella sezione dedicata al Registro Imprese sono disponibili informazioni esaustive su numerosi argomenti. Si segnalano in particolare:
- Comunicazione PEC amministratori
- Supporto Specialistico per la predisposizione degli adempimenti Registro Imprese e REA
- Manuale operativo per il deposito dei bilanci di esercizio
- Istruzioni per la compilazione della modulistica (Circ. Min. 3689/C)
- Imposta di bollo e diritti di segreteria per gli adempimenti telematici
- Tabella delle regole di legittimazione e sottoscrizione delle pratiche telematiche
- Guida agli adempimenti presso il Registro Imprese connessi alle procedure concorsuali
- Il trasferimento di quote di S.r.l. ai sensi del D.L. 112/2008
- Guida Ateco - inizio e variazione attività economica al Registro Imprese o al REA
- ATECO Qualità
È raccomandata la consultazione della sezione 'FAQ'.