Pubblicazione

Biblioteca di statistica

Un centro di documentazione statistica ed economica

La sezione di Statistica della biblioteca della Camera di commercio della Romagna si costituisce di oltre 7 mila pubblicazioni, catalogati all'interno di un database interrogabile (per titolo dell'opera, autore o argomento) e dal quale viene generato l'elenco dei volumi disponibili alla consultazione.

Una parte consistente di tali opere è costituita da pubblicazioni dell'Istat (collane e monografie) contenenti le informazioni statistiche sui vari aspetti della vita nazionale: economici, sociali, demografici, culturali, ecc.. Sono comprese le principali pubblicazioni periodiche d'informazione statistico-economica, come il Bollettino mensile di statistica dell'Istat, i bollettini della Banca d'Italia, della Banca Centrale Europea, ecc..

Ad esse si aggiungono le pubblicazioni e gli studi prodotti dal sistema camerale (Unione nazionale delle Camere di commercio, Istituto Tagliacarne, Unione regionale dell'Emilia Romagna, ecc.) nonché quelli realizzati dall'Ente camerale stesso e concernente i vari aspetti della vita economica e sociale della provincia.

Infine sono presenti gli studi economici e statistici prodotti da altre istituzioni, comitati di studio e centri di ricerca, a livello nazionale, regionale e locale.

La biblioteca assume un particolare e rilevante profilo storico in quanto al suo interno sono conservate le statistiche ufficiali e censuarie territoriali di Istat a partire dagli anni '30 del secolo scorso, oltre a volumi e fonti con taglio maggiormente specifico, settoriale, tematico o misto.

Modalità di consultazione

La Biblioteca di Statistica è a scaffale chiuso. La consultazione avviene previo appuntamento con l'Ufficio Informazione economica, esclusivamente nelle giornate e negli orari di apertura al pubblico.

La consultazione dei testi avviene esclusivamente nei locali della Camera di commercio della Romagna, sede di Forlì; i volumi non possono uscire dai locali della Camera di commercio né è concesso il prestito, nemmeno interbibliotecario.

Le fotocopie, per quanto compatibili con le norme sul diritto d'autore, sono a carico dell'utente ma svolte internamente alla sede della Camera di commercio dagli addetti incaricati.

Non è fornito, da parte degli addetti al momento della consultazione, alcun servizio di ricostruzione bibliografica, interpretazione, consulenza o analisi statistico-economica.


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 13/10/2022