Finanziamento

Bando di concessione di contributi per la partecipazione a eventi fieristici - Anno 2021 - CHIUSO

Icona

La Camera di commercio della Romagna apre per il 2021, come di consueto, il bando  per la concessione di contributi per la partecipazione a fiere, con due importanti novità.
Da quest'anno sarà possibile presentare la domanda, oltre che per la partecipazione di fiere all'estero, anche per la partecipazione a fiere in Italia a carattere internazionale e a fiere virtuali. Ogni impresa potrà presentare UNA SOLA DOMANDA.

Il bando mette a disposizione delle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini un fondo pari a euro 150.000,00 con una procedura a "sportello": le domande saranno registrate e valutate in base all'ordine cronologico di presentazione.

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sistema Webtelemaco di InfoCamere - Servizi e-gov - AGEF - dalle ore 9.00 del 25.01.2021 alle ore 21.00 del 26.03.2021.

Beneficiari

 Microimprese, piccole imprese e le medie imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini

Spese ammissibili e non ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa (al netto di bolli, imposte o qualsiasi altro onere o commissione).
Nel caso di fiere in presenza:
- noleggio e allestimento dell’area espositiva (compresi gli eventuali servizi e forniture opzionali quali energia elettrica, pulizia spazio espositivo, assicurazioni obbligatorie, ecc);
- hostess e interpretariato;
-trasporto materiali e prodotti, compresa l’assicurazione;

Nel caso di fiere virtuali:
- iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione;
- produzione di contenuti digitali.

Non sono ammissibili le spese di viaggio e soggiorno, di taxi, di navette, di rappresentanza e di produzioni di campionature.

Contributo

 Il contributo concedibile non potrà superare il 50% delle spese ammesse (al netto di IVA) e sarà computato fino ad un massimo di:
- euro 1.500,00 per partecipazioni in presenza a fiere in Italia, Repubblica di San Marino e Unione Europea;
- euro 3.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere extra Unione Europea;
- euro 1.500,00 per partecipazioni a fiere virtuali.

Presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di InfoCamere - Servizi e-gov (Agef), dalle ore 9.00 del 25.01.2021 alle ore 21.00 del 26.03.2021, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.  
Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.

Regime di erogazione del contributo

Il contributo è concesso in regime "de minimis" - Regolamento (UE) 1407/2013 del 18 dicembre 2013.

Emergenza sanitaria causa coronavirus

E’ ammessa la sostituzione con un’altra fiera  nel solo caso in cui la manifestazione fieristica indicata nella prima domanda sia stata successivamente annullata dagli organizzatori per ragioni direttamente connesse al protrarsi dell’emergenza sanitaria e si intenda partecipare ad altra manifestazione in programma nel 2021. L’impresa manterrà la posizione in graduatoria acquisita con la prima istanza, a condizione che l’importo del contributo richiesto per la fiera in sostituzione sia pari o inferiore al contributo precedentemente richiesto per la fiera annullata. Sarà  sufficiente inviare una comunicazione via PEC, con la richiesta di sostituzione della fiera causa annullamento per Coronavirus, il nome della manifestazione in sostituzione, il periodo di svolgimento e l’importo del contributo richiesto.

Il presente Bando è stato approvato con delibera di Giunta n. 111 del 17/12/2020, modificato con deliberazione presidenziale n. 2 del 1/3/2021, ratificata con delibera di Giunta n. 17 dell'11/03/2021.