Bando Formazione e Lavoro 2021 - CHIUSO
CHIUSURA ANTICIPATA DEL BANDO ALLE ORE 13:00 DEL 28/07/2021
Chiusura anticipata per esaurimento fondi alle ore 13:00 del 28/07/2021 dei termini di presentazione delle domande del Bando per il sostegno di esperienze formative in situazione e per l’inserimento in impresa di figure professionali strategiche per lo sviluppo di modelli di business innovativi, inclusivi e responsabili
Descrizione dell'intervento
La Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini con delibera della Giunta n. 50 del 27 maggio 2021, assegna contributi per lo sviluppo delle competenze più richieste dalle aziende del proprio territorio e per promuovere modelli di business delle imprese innovativi, inclusivi e responsabili per una maggiore competitività, anche a livello internazionale, mediante l’inserimento di nuove figure, anche high skill.
La presente costituisce inoltre una risposta alla grave crisi economica e occupazionale conseguente all’emergenza legata al diffondersi della pandemia Covid-19 che richiede a tutti, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità.
Ambiti di intervento
Iniziative progettate/realizzate dalle imprese per la sicurezza della ripartenza, la formazione, l’aggiornamento, il riorientamento delle competenze nella fase di gestione dell’emergenza e per il rilancio produttivo, attraverso le seguenti leve:
Linea A “Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo": contributi per tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato della durata di almeno 3 mesi ovvero a tempo indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali attraverso l’inserimento di nuove competenze legate alle seguenti tematiche:
- digitalizzazione d’impresa
- innovazione di processo o di prodotto
- economia circolare, sostenibilità ambientale e sociale (Responsabilità sociale d’impresa)
- sviluppo di modelli organizzativi innovativi
- internazionalizzazione e penetrazione dei mercati stranieri
- strategia aziendale per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro
- introduzione di nuove figure high skill per l’innovazione d’impresa.
Linea B “Formazione delle competenze presso le imprese per la ripartenza e la resilienza": contributi per azioni finalizzate alla crescita delle competenze in materia di:
- formazione e/o assistenza per la salute e sicurezza;
- formazione e/o assistenza per l’organizzazione del lavoro;
- formazione e/o assistenza per le competenze strategiche;
Linea C “Realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento": realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) effettuati nel periodo compreso dall’01/01/2021 al 30/9/2021, con durata minima di 70 ore svolte nel corso del predetto periodo, delle quali almeno il 50% in presenza presso l’impresa.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per:
Linea A: tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, assunzioni a tempo determinato/indeterminato sottoscritti a partire dall’1/1/2021 e della durata di almeno tre mesi per i contratti a termine a titolo oneroso;
Linea B: servizi di assistenza e/o formazione professionale coerente con le finalità del bando.
Linea C: viene attribuito, in presenza delle condizioni descritte all’art. 2 del bando, un contributo a forfait nella misura indicata all'art. 3.
I costi ammissibili devono riguardare interventi presso la sede o le unità locali ubicate nelle province di Forlì-Cesena o Rimini.
Tutte le spese (al netto di Iva) devono essere inerenti a oneri di competenza dell’anno 2021 e documentate da fatture emesse a partire dall’01/01/2021 al 30/11/2021, nonchè regolarmente pagate e quietanzate entro la data di trasmissione della rendicontazione.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di contributo imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto:
- siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dal regolamento UE;
- abbiano sede legale e/o unità locali nelle province di Forlì-Cesena e Rimini
- siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
- siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
- non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio.
Esclusivamente per la Linea C: siano iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro: http://scuolalavoro.registroimprese.it
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo anche se comprensiva di più linee. In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico.
Natura ed entità dell'agevolazione
I contributi avranno un importo unitario massimo di:
- 3.000,00 euro per la Linee A o B, elevabile di ulteriori 200,00 euro – forfettari- in caso di inserimento in azienda tramite contratto di apprendistato di persona/e diversamente abile/i certificata/e ai sensi della Legge 104/92 .
- euro 700,00 per la Linea C, elevabile di ulteriori 100,00 euro – forfettari- in caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i certificato/i ai sensi della Legge 104/92
Per la linea A i contributi saranno assegnati come riportato dalla tabella.
Per la linea B il contributo è pari al 50% delle spese sostenute sarà assegnato alle imprese che, sia in fase di presentazione dell’istanza che in fase di rendicontazione, avranno sostenuto spese non inferiori a euro 1.000,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 ulteriore rispetto ai limiti di cui al comma 2 nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
Presentazione delle domande
[Chiusura anticipata del bando per esaurimento fondi alle ore 13:00 del 28/07/2021]
E’ ammessa per ciascuna impresa un’unica istanza di contributo; eventuali interventi effettuati su più sedi/unità locali della medesima impresa devono essere riuniti nella medesima domanda di contributo. In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico.
A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, del titolare/legale rappresentante, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, d̶a̶l̶l̶e̶ ̶o̶r̶e̶ ̶8̶:0̶0̶ ̶d̶e̶l̶ ̶0̶1/̶0̶7/̶2̶0̶2̶1 ̶a̶l̶l̶e̶ ̶o̶r̶e̶ ̶2̶1̶:0̶0̶ ̶d̶e̶l̶ ̶15/̶0̶9̶/̶2̶0̶2̶1 salvo chiusura anticipata dei termini per esaurimento fondi. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.
S̶i̶ ̶p̶r̶e̶c̶i̶s̶a̶ ̶c̶h̶e̶ ̶i̶l̶ ̶c̶a̶r̶i̶c̶a̶m̶e̶n̶t̶o̶ ̶d̶e̶l̶l̶e̶ ̶d̶o̶m̶a̶n̶d̶e̶ ̶n̶e̶l̶ ̶s̶i̶s̶t̶e̶m̶a̶ ̶w̶e̶b̶ ̶T̶e̶l̶e̶m̶a̶c̶o̶ ̶s̶a̶r̶à̶ ̶c̶o̶n̶s̶e̶n̶t̶i̶t̶o̶ ̶s̶o̶l̶o̶ ̶a̶ ̶p̶a̶r̶t̶i̶r̶e̶ ̶d̶a̶l̶l̶e̶ ̶8̶:̶0̶0̶ ̶d̶e̶ll̶' ̶1 ̶lug̶lio̶ ̶2̶0̶2̶1.̶
A pena di esclusione, alla pratica telematica dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1. Modello base generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa;
2. Modulo di domanda compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente dal titolare/legale rappresensante dell'impresa (reperibile nella sezione "Guide e moduli");
3. Allegati al modello base, che dovranno essere compilati in ogni loro parte e firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa:
a. (per Linea A) copia dei contratti di lavoro/apprendistato (da cui si evinca l’inquadramento contrattuale coerente con la linea di intervento del bando), convenzioni, etc., sottoscritti a partire dall’1/1/2021;
b. (per Linea B) preventivi di spesa dei fornitori o copia delle fatture di spesa se già disponibili;
c. (per Linea C) copia della convenzione stipulata con l’Istituto scolastico;
d. assolvimento dell’imposta di bollo, salvo i casi di esenzione, effettuato con una delle seguenti modalità:
- versamento tramite modello F23, che dovrà essere allegato (facsimile disponibile sul sito internet www.romagna.camcom.it, nella sezione dedicata all’intervento - link al sito dell'Agenzia delle Entrate);
- acquisto e annullamento di una marca da bollo, il cui il numero identificativo va riportato nell’apposita sezione del modulo di domanda. L’annullamento deve avvenire mediante perforazione o apposizione della sottoscrizione o della data o di un timbro. La marca da bollo deve essere conservata in originale per eventuali successivi controlli.
La Camera di commercio invia tutte le comunicazioni relative allo stato della pratica e richieste di integrazioni o chiarimenti tramite la propria PEC istituzionale all’indirizzo PEC dell’impresa comunicato e registrato nel Registro Imprese.
Per informazioni
Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive. Si invitano gli interessati a consultare con attenzione il testo del bando per verificare i requisiti di partecipazione, le modalità di invio della pratica, la modulistica e la documentazione richiesta e ogni ulteriore dettaglio.
Per informazioni:
Telefono: 0543.713280
E-mail: occupazione@romagna.camcom.it