Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza confluito nel PIAO
A seguito dell'evoluzione normativa il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza è stato sostituito dalla sezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO
A decorrere dall’anno 2022, per la consultazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT), si rinvia al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), che è pubblicato annualmente nella sezione amministrazione trasparente – performance – piano della performance e, tramite link, nelle sezioni dove era precedentemente prevista la pubblicazione del PTPCT (sezione amministrazione trasparente – disposizioni generali - Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e sezione amministrazione trasparente – altri contenuti – prevenzione della corruzione).
Il PIAO della Pubblica Amministrazione (introdotto dall’articolo 6 del D.L. 80/2021 convertito in L. 113/2021) è un documento unico di programmazione e governance volto ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, dei servizi ai cittadini e alle imprese, semplificando i processi.
Con successive disposizioni normative sono stati individuati gli adempimenti assorbiti dal PIAO, tra i quali rientra anche il PTPCT (art. 1 del D.P.R. 81/2022 e art. 3 comma 1 lett. c del Dm 132/2022).