Comunicati stampa
-
Il sistema produttivo culturale e creativo nel 2020 nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Secondo il Rapporto “Io sono cultura 2021”, nell’area Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, nel 2020, risultano in diminuzione le principali variabili che ruotano attorno al sistema produttivo culturale e creativo, vale a dire il numero delle imprese, del
-
Il settore dei Trasporti nelle province di Forlì-Cesena e di Rimini Analisi anno 2020 I trasporti di merci su strada, hanno visto negli ultimi anni una forte perdita della base imprenditoriale locale, ma continuano a essere un importante comparto di cerniera nell'economia, anche del nostro territorio.
-
Congiuntura manifatturiera nelle province di Forlì-Cesena e Rimini I risultati dell’indagine sulla congiuntura manifatturiera, al quarto trimestre del 2020, confermano, una continuità della fase recessiva, sebbene si possa apprezzare un recupero marginale rispetto al trimestre precedente.
-
L’interscambio commerciale con il Regno Unito al 30 settembre 2020 Nei primi nove mesi del 2020, purtroppo, la Brexit e la pandemia da Covid-19 hanno causato una forte contrazione degli scambi, sia delle importazioni, sia, soprattutto, delle esportazioni.
-
Imprese e-commerce nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini: Trend di crescita nel periodo del Covid-19 Deciso incremento delle imprese e-commerce nel periodo dell’emergenza sanitaria nell’area Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, con relativa crescita dell’incidenza sul totale delle imprese operanti nel commercio al dettaglio.
-
Export delle imprese della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini nei primi nove mesi del 2020 Nei primi nove mesi dell’anno le conseguenze del Covid-19, con il successivo lockdown delle imprese, e l’effetto Brexit, con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, hanno inciso negativamente sulle esportazioni.
-
Profondo cordoglio per la scomparsa di Sergio Mazzi, indimenticato Presidente Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di commercio della Romagna, assieme ai componenti gli Organi e insieme a tutti i dipendenti, esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa di Sergio Mazzi, a lungo presidente dell’Ente.
-
Borsino professioni Romagna - dicembre 2020-febbraio 2021 Previsioni occupazionali in Romagna: nel periodo dicembre 2020-febbraio 2021 le imprese hanno programmato complessivamente 9.120 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 2.110 nel solo mese di dicembre.
-
Romagna: stimata al 10,3% la contrazione del valore aggiunto 2020 confermata la ripresa dal 2021 I dati economici più aggiornati relativi al territorio Romagna e alle sue province di riferimento (Forlì-Cesena e Rimini) confermano le prevedibili difficoltà, indotte dalla gravità del quadro generale. Le previsioni per il 2021 sono più positive.
-
La congiuntura del manifatturiero nelle province di Forlì-Cesena e di Rimini - terzo trimestre 2020 Si conferma, per entrambi i territori, nella media dei 12 mesi precedenti, la fase recessiva della produzione e delle altre variabili congiunturali, sebbene il terzo trimestre abbia segnato performance positive rispetto al precedente.
-
Il credito e il risparmio nell’area Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Al 30/09/2020 nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini si conferma la ripresa del credito alle imprese, iniziata nel 1° trimestre dell’anno, sostenuta soprattutto dalle misure intraprese per far fronte all’emergenza sanitaria.
-
Romagna Young: proposte per il futuro Presentate al territorio le proposte degli studenti che hanno partecipato al progetto “Romagna Young: costruttori di futuro”. L’idea vincitrice è stata “Lolly”, l’app che aiuta i ragazzi ad affrontare i momenti di solitudine.
-
Camera di commercio della Romagna: Antonio Nannini lascia la Segreteria Generale Antonio Nannini, Segretario Generale della Camera di commercio della Romagna, lascia l’incarico dopo 14 anni di direzione e con oltre 40 anni di servizio.
-
Le differenze di genere nel tessuto economico e nel mercato del lavoro nel territorio 25 novembre 2020, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la Camera di commercio della Romagna richiama l’attenzione su tale fenomeno, con un’analisi delle differenze di genere in ambito economico
-
Oltre al phishing, il vishing: allarme truffe telefoniche Nuovo allarme per tentativi di truffe ai danni degli imprenditori: continuano le segnalazioni di casi di telefonate sospette alle imprese del territorio, con richieste di coordinate bancarie o altre informazioni riservate.
-
Il Movimento Turistico nei primi 9 mesi del 2020 nella Romagna - Forlì-Cesena e Rimini Effetto pandemia: dati negativi per il movimento turistico nei primi nove mesi dell’anno, rispetto al 2019. In forte calo il turismo proveniente dall’estero. Anche la stagione estiva ha dati negativi anche se agosto e settembre contengono le perdite.
-
Borsino professioni Romagna - novembre 2020-gennaio 2021 Previsioni occupazionali in Romagna: nel periodo novembre 2020-gennaio 2021 le imprese hanno programmato complessivamente 13.850 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini
-
#IoPensoPositivo: il tour on line che educa gli studenti alla finanza Si svolgerà il 12 novembre, on line, il sesto appuntamento dell’edizione 2020 del progetto “Io Penso Positivo – Educare alla Finanza”, il tour online che porta l’educazione finanziaria tra gli studenti di tutta Italia.
-
Il Mercato del lavoro in Romagna – Forlì-Cesena e Rimini: ultimi aggiornamenti sull’anno in corso I primi dati a consuntivo sul lavoro riflettono le conseguenza della pandemia tuttora in corso e mostrano una situazione difficile anche per il territorio Romagna (più accentuata nel riminese), così come accade a livello regionale e nazionale.
-
Le Reti di impresa in Romagna - Forlì-Cesena e Rimini Situazione al 3 ottobre 2020 Positivi i risultati del territorio Romagna - Forlì-Cesena e Rimini - in termini di reti di impresa -, con un incremento sia delle aziende che hanno sottoscritto un contratto di rete, sia dei contratti di rete stessi.
-
Imprese della Green Economy nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Situazione a maggio 2020 Buona diffusione delle imprese green nel territorio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, secondo gli ultimi dati resi disponibili dall’Osservatorio Regionale GreenER, aggiornati a maggio 2020
-
Giornata della trasparenza 2020 - bilancio di mandato La Camera di commercio della Romagna a fianco delle imprese: nell’emergenza e sempre, con una visione di lungo periodo per lo sviluppo, la competitività e l’attrattività di imprese e territori
-
Demografia delle imprese nella Romagna - Forlì-Cesena e Rimini nel terzo trimestre 2020 Stabili le imprese registrate, con un saldo positivo tra nuove iscrizioni e cessazioni nel terzo trimestre dell’anno. In flessione il numero delle imprese attive e delle localizzazioni attive.
-
Enrico Turoni è il nuovo Presidente della Camera di commercio Italo-Argentina L’imprenditore forlivese è stato nominato Presidente di CaCIA – Camera di commercio Italo Argentina, la cui sede è stata trasferita a Forlì, nella sede della Camera di commercio della Romagna.
-
Gli scenari di previsione Prometeia 2020 per l’area Romagna Forlì-Cesena e Rimini - ottobre 2020 Gli ultimi scenari (Prometeia – ottobre 2020) stimano complessivamente per il 2020 un calo del valore aggiunto (in termini reali) per il territorio Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) pari al 10,3%; il 2021 è previsto in recupero con un +6,5%.
-
L’informazione economica come fattore di competitività Un patrimonio, non solo utile per la governance, ma anche strumento fondamentale di cittadinanza attiva
-
Borsino professioni a Forlì-Cesena e Rimini ultimo trimestre 2020 Previsioni occupazionali in Romagna: nel periodo ottobre-dicembre 2020 le imprese hanno programmato complessivamente 9.320 nuovi ingressi a Forlì-Cesena e Rimini (-30% rispetto all’ultimo trimestre del 2019), di cui 3.480 nel solo mese di ottobre
-
Il Movimento Turistico nei primi 8 mesi del 2020 nella Romagna - Forlì-Cesena e Rimini La pandemia in atto determina dati negativi per il movimento turistico nei primi otto mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2019.
-
Progetto Stay Export per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese Parte il primo ottobre il progetto Stay Export, che offre servizi specialistici alle PMI esportatrici interessate a cogliere le nuove opportunità e a rafforzarsi sui mercati esteri o a superare le difficoltà, dopo l’emergenza sanitaria.
-
Agricoltura biologica in Romagna – Forlì-Cesena e Rimini - 2019 - Confronto annuo e di medio periodo Le aziende agricole biologiche nel 2019 sono aumentate, sia in termini annui sia nel medio periodo, nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.
-
Lo Sviluppo sostenibile in Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Sostanzialmente positivi i risultati fatti segnare dal territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini nello sviluppo sostenibile, sia in termini di posizionamento territoriale sia riguardo al confronto temporale.
-
“I Numeri del Territorio” importanti strumenti informativi a supporto delle governance locali Aggiornato con i dati 2019, il Sistema informativo annuale “I Numeri del Territorio” è disponibile on line e gratuitamente; un prezioso patrimonio di dati, articolato in 95 Report su base anche comunale
-
Commercio estero delle imprese della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini nel 1° semestre 2020 Nei primi sei mesi dell’anno le conseguenze del Covid-19, con il successivo lockdown delle imprese, e l’effetto Brexit, come prevedibile, hanno inciso negativamente sull’interscambio commerciale del territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.
-
Dati sull’Istruzione primaria e secondaria nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Nell’area Romagna - Forlì-Cesena e Rimini gli ultimi dati disponibili, relativi all’anno scolastico 2019/2020, hanno rilevato un incremento, rispetto all’a.s. 2018/2019, del numero degli iscritti.
-
Credito e risparmio in Romagna – Forlì-Cesena e Rimini: “fermo immagine” al 30 giugno 2020 Al 30/06/2020 nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, sostenuto dalle misure legate all’emergenza, riprende quota il credito alle imprese e alle famiglie.
-
Borsino professioni a Forlì-Cesena e Rimini settembre – novembre 2020 Previsioni occupazionali in Romagna: nel periodo settembre-novembre 2020 le imprese hanno programmato complessivamente 10.360 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, -30% rispetto a settembre 2019
-
I numeri dell'economia 2019: come si posiziona l’area Romagna nel contesto regionale e nazionale Le analisi di benchmarking riferite all’ultimo anno intero (2019) evidenziano indicatori demografici lievemente inferiori alla media regionale ma nettamente superiori alla media nazionale.
-
Forlì-Cesena: l’andamento dei prezzi della frutta estiva La stagione 2020 è stata caratterizzata da una minore produzione e da un incremento dei prezzi medi della frutta estiva, in continuità con le già difficili annate precedenti.
-
Prezzi al consumo nelle province di Forlì-Cesena e di Rimini Inflazione negativa - diminuzione generale del livello dei prezzi - con riferimento alla componente dei beni e dei servizi. Questo quanto emerge dagli indici ISTAT dei prezzi al consumo per i capoluoghi di Forlì e Rimini estendibili alle province.
-
Le imprese giovanili nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini: struttura e dinamica al 30 giugno 2020 Diminuzione annua superiore alle variazioni, altrettanto negative, regionale e nazionale. Il calo riguarda tutti i principali settori economici a eccezione dell’incremento registrato nel settore agricolo. Calo contenuto delle società di capitale.
-
I rapporti di lavoro dipendente nel settore privato in Romagna: consistenza e dinamica al 31 maggio Diminuzione congiunturale e tendenziale consistente del numero dei rapporti di lavoro dipendente attivati, superiore alla variazione negativa regionale. Commercio e turismo hanno maggiormente risentito degli effetti dell’emergenza sanitaria.
-
Performance economiche delle società di capitale nel triennio 2017-2019 Stabili le performance economiche delle società di capitale nel triennio 2017-2019 nel territorio Romagna (Forlì-Cesena e Rimini).
-
Prospettive di ripresa per imprese e lavoratori Dalle indagini Excelsior emergono le strategie decisive per contrastare la crisi e ripartire in sicurezza in Italia e in provincia: export e digitalizzazione, formazione e lavoro agile
-
La demografia del territorio Romagna Al 31/12/2019, residenti stabili per effetto dei movimenti migratori in entrata (sia nazionali sia esteri), età media superiore a quella nazionale, saldo naturale negativo e incidenza della popolazione anziana (e relativo carico sociale) in aumento.
-
Le Imprese straniere in Romagna: struttura e dinamica al 30 giugno 2020 Aumentano le imprese straniere nei principali settori economici: costruzioni, commercio, alloggio e ristorazione, servizi alle imprese e alle persone; in calo solo manifattura e trasporti. Ottima la performance delle società di capitale.
-
Borsino professioni a Forlì-Cesena e Rimini - agosto-ottobre 2020 Previsioni occupazionali in Romagna: nel periodo agosto-ottobre 2020 le imprese hanno programmato complessivamente 10.560 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 2.710 nel solo mese di agosto.
-
Romagna: stimata al 10,8% la contrazione del valore aggiunto 2020 confermata la ripresa dal 2021 Alle prevedibili difficoltà, indotte dalla gravità del quadro generale e sintetizzate dai numeri, il territorio può far fronte con qualità distintive e di resilienza consolidate e anche grazie agli strumenti resi disponibili dal Sistema camerale.
-
Le imprese femminili nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini: struttura e dinamica al 30 giugno 2020 L'incidenza delle imprese femminili in linea con il dato regionale. In flessione la numerosità delle imprese femminili attive nei principali settori; aumentano, invece, nelle attività immobiliari e nei servizi alle imprese.
-
L’innovazione in Emilia-Romagna Martedì 28 luglio, dalle 11 alle 12, si terrà il primo primo Open Innovation Talk, un appuntamento on line per parlare di innovazione in Emilia-Romagna, alla luce dei risultati dell’Osservatorio Innovazione, edizione 2020.
-
Contributi per le MPMI per la ripresa delle attività in sicurezza La camera di commercio della Romagna ha stanziato 120.000 euro, per contributi alle MPMI delle province di Forlì-Cesena e Rimini per iniziative per la formazione e ripartenza in sicurezza, dopo l’emergenza causata dall’epidemia da Covid-19.
-
Imprese artigiane in Romagna: i numeri e la dinamica nel secondo trimestre 2020 Positivo il saldo tra iscrizioni e cessazioni delle imprese registrate In flessione nel manifatturiero, nei servizi alla persona (lavanderie, acconciatori, centri benessere), nei trasporti e alloggio e ristorazione. Stabili costruzioni e commercio.
-
Demografia delle imprese nel territorio Romagna nel secondo trimestre 2020 Positivo il saldo tra iscrizioni e cessazioni di aziende nel trimestre in esame; in flessione il numero delle imprese attive nei 12 mesi. Crescono le imprese nelle Attività immobiliari e in alcuni comparti del terziario.
-
Borsino professioni a Forlì-Cesena e Rimini - luglio-settembre 2020 Occupazione in Romagna: nel terzo trimestre 2020 le imprese hanno programmato 10.930 entrate nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, in flessione rispetto allo scorso anno a causa dell’emergenza Covid-19.
-
Ripartenza, sviluppo,coesione nell’emergenza Covid: situazione complessa, ma il territorio ha chance Conferenza stampa per delineare la situazione rispetto a temi cruciali per la coesione e lo sviluppo economico e sociale della provincia di Forlì-Cesena, attraverso l'analisi degli interventi, a sostegno di imprese e lavoratori.
-
Interventi per abbattere i costi di accesso al credito 1,5 milioni di euro stanziati dalla Camera di commercio della Romagna per sostenere concretamente la liquidità delle imprese.
-
Attenzione alle bilance...utilizzate per la vendita Dal prossimo 21 settembre, tutti i possessori di bilance utilizzate per la vendita dovranno prestare qualche attenzione in più ai loro strumenti. L’Ufficio Metrico fornisce alcune utili indicazioni sugli adempimenti e obblighi da rispettare.
-
La Cassa Integrazione nel territorio Romagna alla luce degli effetti del lockdown Uso intenso della CIG nei quattro mesi del 2020, in particolare nel mese di aprile, per effetto delle disposizioni specifiche del “Cura Italia” e degli effetti del lockdown economico.
-
Frutta estiva, l’appello degli operatori del Settore La Camera di commercio della Romagna accoglie e diffonde l’appello degli operatori del settore agricolo e agroalimentare per la drammatica situazione della produzione della frutta primaverile ed estiva in Romagna.
-
Commercio Estero delle imprese della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini nel 1° Trimestre 2020 Nei primi tre mesi, le conseguenze della pandemia del Covid-19, con il successivo lockdown delle imprese e l’effetto Brexit incidono negativamente sull’interscambio commerciale del territorio Romagna, determinando flussi negativi da e verso l'estero.
-
550mila euro di contributi per digitalizzazione ed export Stanziati oltre 380mila euro per finanziare progetti finalizzati all’introduzione di tecnologie digitali delle MPMI di Forlì-Cesena e Rimini. Oltre 160mila euro destinati all’imminente bando "Promozione export e internazionalizzazione intelligente".
-
Imprese e-commerce nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Situazione al 1° trimestre 2020 e analisi di medio periodo. Deciso incremento delle imprese e-commerce negli ultimi cinque anni, con relativa crescita dell’incidenza sul totale delle imprese operanti nel commercio al dettaglio.
-
Giornata mondiale della Metrologia: la metrologia ci tutela, ma non la conosciamo Il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale della metrologia: la Camera di commercio della Romagna illustra i servizi di metrologia legale, a tutela dei consumatori e della trasparenza del mercato
-
Coronavirus: come orientarsi in un mare di mascherine Emergenza Covid-19 e obbligo di utilizzare mascherine di protezione delle vie respiratorie: dalla Camera di commercio della Romagna un documento per orientarsi nella scelta e nell’utilizzo.
-
Covid-19 e scenari economici nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini La Camera di commercio della Romagna opera, insieme alle Istituzioni, per contrastare gli effetti negativi di questa emergenza sanitaria, sociale ed economica.
-
Help desk per l’Internazionalizzazione delle imprese Attivato il nuovo servizio di help dek delle Camere di commercio per aiutare le imprese che esportano; un supporto immediato per dare risposte a problemi di natura legale, fiscale, doganale, e per informazioni su normative e procedure
-
Demografia delle imprese nel territorio Romagna nel primo trimestre del 2020 In flessione il numero delle imprese attive. Stabilità per le imprese del settore Alloggio e ristorazione, in crescita quelle delle Attività immobiliari; crescono alcuni comparti del terziario
-
Imprenditorialità cooperativa nel territorio Romagna nel 2019: i numeri e la dinamica I dati evidenziano l’importanza che la cooperazione assume nell’economia del territorio e ne confermano il ruolo determinante che essa svolge nell’attuale crisi e che rivestirà nella piena ripresa delle attività economiche
-
La filiera della liquidità al centro dell’emergenza e della ripartenza Al lavoro la “cabina di regia” con Associazioni di categoria e Istituzioni per far fronte all’emergenza economica derivata dal Covid-19. Serve l’impegno di tutti per preservare la filiera della liquidità.
-
Rapporto dall’economia: dinamiche, scenari e strategie per la Romagna Nonostante la situazione di emergenza, non si ferma il lavoro di analisi dei risultati ottenuti in funzione delle strategie da attuare per interpretare gli scenari e continuare a delineare, con azioni concrete anche di lungo periodo, il futuro.
-
Emergenza Coronavirus: il sostegno della Camera di Commercio Le dichiarazioni di Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, sulle iniziative per sostenere le imprese del territorio
-
Non è tutto oro quello che luccica! Dalla Camera di commercio della Romagna un utile vademecum con alcune indicazioni per l'acquisto consapevole di oggetti preziosi, scaricabile dalla pagina dedicata ai metalli preziosi del sito istituzionale.
-
Borsino professioni a Forlì-Cesena e Rimini febbraio-aprile 2020 Occupazione in Romagna: le imprese nel periodo febbraio-aprile 2020 hanno programmato 19.040 entrate nelle province di Forlì-Cesena e Rimini
-
Coronavirus: l’attenzione è anche alle imprese Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di commercio della Romagna e di Unioncamere Emilia-Romagna è stato uno dei promotori dell’incontro svoltosi ieri a Bologna con i vertici della Regione e con le categorie economiche
-
Start-up e PMI innovative Nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini calano le le start-up innovative, ma crescono le PMI innovative: le prime sono 128, con un calo annuo del 2,8%, mentre le seconde passano da 8 a 19.
-
Diritto annuale: allarme email dolose Attenzione a comunicazioni inviate, tramite PEC, a imprese e professionisti, con oggetto “Esazione diritto annuale 2020”: non provengono dalla Camera di commercio e non hanno origine dalle procedure di gestione del diritto annuale.
-
Le Imprese Giovanili nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini anno 2019 La diminuzione annua delle imprese giovanili attive è superiore alla variazione altrettanto negativa regionale e nazionale. Il calo riguarda tutti i principali settori economici ad eccezione dell’incremento registrato nel settore agricolo.
-
Le Imprese Femminili nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini anno 2019 Lieve diminuzione annua, come a livello regionale mentre è stabile il dato nazionale. A fronte di settori in calo, altri sono in aumento. Negativi i risultati nel medio periodo, ma positiva la performance delle società di capitale.
-
Le imprese straniere nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini anno 2019 Crescita annua delle imprese straniere attive, solo lievemente inferiore all’incremento regionale e in linea con la variazione positiva nazionale. L’aumento riguarda tutti i principali settori economici.
-
Imprese artigiane in Romagna: i numeri e la dinamica del 2019 Nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, un’impresa su tre è artigiana; nei settori delle costruzioni e dei servizi alla persona (lavanderie, acconciatori, centri benessere) 8 su 10; nelle attività manifatturiere e nei trasporti 7 su 10
-
Demografia delle imprese nel territorio Romagna: i dati del 2019 I dati confermano l’elevata e diffusa imprenditorialità rispetto al livello regionale e nazionale. In crescita le imprese del settore Attività immobiliari; e alcuni comparti del terziario (attività professionali, servizi di supporto alle imprese)
-
Brevetti e Marchi: attenzione alle fatture ingannevoli L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha lanciato l’allarme su una frode in atto chiedendo di prestare particolare attenzione a fatture ingannevoli con intestazione e nominativi UIBM.
-
Contributi per la partecipazione fiere all’estero Dalla Camera di commercio della Romagna 120.000 euro, attraverso contributi a fondo perduto, per sostenere la presenza all’estero della piccole e medie imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini.
-
Borsino professioni a Forlì-Cesena e Rimini Primo trimestre 2020 Occupazione in Romagna: le imprese nel periodo gennaio-marzo 2020 hanno programmato 17.010 entrate nelle province di Forlì-Cesena e Rimini
-
Il “diamante” dell’economia del territorio Romagna In base ai dati strutturali del 2018 e 2019, l’economia del territorio Romagna (Forlì-Cesena e di Rimini) si conferma ben posizionata nel contesto nazionale e regionale: rilevante risulta il grado di imprenditorialità e l’attrattività turistica