Comunicati stampa
-
La mediazione per la risoluzione delle controversie civili e commerciali La mediazione è uno degli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria che la Camera di commercio della Romagna mette a disposizione di imprese e privati cittadini. La mediazione offre molti vantaggi, come tempi e costi certi.
-
Aerospazio e veicoli a guida autonoma: en plein di progetti europei per l’azienda speciale CISE Due progetti - Interreg Europe MAE e Interreg Central Europe GINEVRA -coordinati da CISE, azienda speciale della Camera di commercio della Romagna, approvati per il finanziamento per un totale di 4 milioni di euro.
-
Quaderno “Istruzione e Lavoro 2021” Forlì-Cesena e Rimini: analisi, confronti annui e di medio perio Il Quaderno di Statistica è strutturato in due report provinciali, uno per Forlì-Cesena e uno per Rimini, ed è uno strumento contenente informazioni utili alla conoscenza e alla governance di questi due importanti fenomeni.
-
Le Forze Lavoro nel secondo trimestre 2022 in Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Situazione in netta ripresa, con una crescita del tasso di occupazione e, soprattutto, una decisa diminuzione del tasso di disoccupazione. Aumenta il tasso di occupazione femminile e si dimezza il tasso di disoccupazione giovanile.
-
Le Imprese Femminili: struttura e dinamica al 30 settembre 2022 Crescita delle imprese femminili attive nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini. Si tratta della seconda maggiore variazione annua degli ultimi dieci anni; leggermente al di sotto di quella avvenuta a fine settembre 2021.
-
Reddito disponibile delle famiglie consumatrici - anno 2021, confronto annuo e pre-covid I dati relativi al reddito disponibile delle famiglie consumatrici, riferiti al triennio 2019-2021, evidenziano, nell’area Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, una situazione di miglioramento nell’anno 2021, rispetto al 2020.
-
Occupazione: borsino professioni dicembre 2022 - febbraio 2023 Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Le previsioni occupazionali: per il trimestre dicembre-febbraio 2023 le imprese hanno programmato complessivamente 16.350 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 3.940 nel solo mese di dicembre.
-
L’Arbitrato strumento efficace di risoluzione delle controversie fra imprese Procedure più efficaci e snelle con l’aggiornamento del Regolamento della Camera arbitrale della Camera di commercio della Romagna.
-
Andrea Castiglioni designato presidente dell'Azienda Speciale CISE Il Presidente della Camera di commercio della Romagna ha designato Andrea Castiglioni quale presidente di CISE, Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico, Azienda speciale dell’Ente.
-
Forte crescita delle domande italiane di brevetto europeo Aumento nettamente superiore alla variazione regionale e a quella nazionale. Sono soprattutto le imprese i soggetti che presentano più domande.
-
Congiuntura manifatturiera nel terzo trimestre del 2022 Per le imprese manifatturiere delle province di Forlì-Cesena e di Rimini gli indicatori mostrano un trend produttivo che mantiene valori positivi anche se si conferma il moderato rallentamento delle attività, iniziato nello scorso trimestre.
-
Opportunità di collaborazione e scambio tra Italia e Moldova Incontro dedicato ad approfondire le opportunità di business in Moldova, per le imprese romagnole, in programma giovedì 1 dicembre dalle 10.30 alle 12.30
-
Bando marchi collettivi 2022 Promosso dal Ministero delle imprese e del Made in Italy per sostenere la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione, con uno stanziamento 2,5 milioni di euro. Le domande possono essere presentate dal 22 novembre al 22 dicembre.
-
I Numeri del Territorio: dati e analisi a supporto della governance locale Un prezioso patrimonio di dati, articolato in 95 Report su base anche comunale,per un’analisi dinamica e strutturata nell’ottica di benchmarking a partire dalle dimensioni maggiormente significative: demografia, ricchezza e imprenditorialità.
-
L’inflazione nei primi dieci mesi del 2022 - Analisi dei prezzi al consumo delle province di FC e RN Crescita sostenuta dell’inflazione nei primi dieci mesi dell’anno nelle due province di Forlì-Cesena e Rimini.
-
Misure per il risparmio energetico Tra le misure per il risparmio energetico, la chiusura alternata delle sedi un giorno alla settimana a partire da lunedì 21 novembre e fino a venerdì 7 aprile 2023: il lunedì chiusa la sede a Rimini, il mercoledì a Cesena e il venerdì a Forlì.
-
Occupazione: borsino professioni novembre 2022 - gennaio 2023 Romagna - Forlì-Cesena e Rimini Le previsioni occupazionali: per il trimestre novembre-gennaio 2023 le imprese hanno programmato complessivamente 16.220 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 5.140 nel solo mese di novembre.
-
Agricoltura biologica in Romagna – Forlì-Cesena e Rimini : confronto annuo e di medio periodo Nel 2021 sono cresciute le imprese agricole biologiche, sia in termini annui, sia nel medio periodo. Aumentate anche anche le superfici destinate alle relative coltivazioni. Calo annuo per le imprese dedite all’allevamento con il metodo biologico
-
Le esportazioni agroalimentari del territorio Romagna - Forlì-Cesena e Rimini In crescita le esportazioni del comparto agroalimentare del territorio che si conferma rilevante sia per la sua incidenza sul totale dell’export sia per la sua composizione merceologica, che riflette la vocazione agricola delle due province.
-
Imprese centenarie, riaperte le iscrizioni al Registro nazionale delle Imprese Storiche Unioncamere italiana ha riaperto le iscrizioni al Registro imprese storiche. Il registro ha lo scopo di incoraggiare e premiare le imprese con attività secolare, che esprimono un inestimabile patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
-
Codice della Crisi d’impresa e composizione negoziata La Camera di Commercio continua l'attività formativa e informativa rivolta alle imprese sul delicato tema della Crisi d'impresa con due webinar gratuiti che si terranno l’8 e il 22 novembre alle 10.
-
Attenzione a bollettini e telefonate ingannevoli Avviso per le imprese: Attenzione! Il diritto annuale si paga esclusivamente con F24 e tutti gli altri pagamenti con PagoPA. Inoltre, la Camera non chiede telefonicamente alle imprese dati bancari o altri dati sensibili.
-
Il punto sull’economia della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini nel 2022 Nonostante le difficoltà dello scenario e alcune criticità, si registrano diversi indicatori positivi, con un aumento previsto per il 2022 del 3,1% in termini di ricchezza prodotta. Per il 2023, però, è prevista una inversione di tendenza.
-
Approvato il programma pluriennale della Camera di commercio della Romagna Il documento che contiene le linee strategiche di azione a favore del sistema economico e sociale del territorio di competenza. Il programma è frutto del confronto con gli stakeholder e tiene conto degli esiti della consultazione pubblica.
-
Il movimento turistico nei primi otto mesi dell’anno a Forlì-Cesena e Rimini Le statistiche provvisorie riferite a gennaio-agosto 2022, relative al movimento turistico, rese disponibili dalla Regione Emilia-Romagna, rilevano incrementi annui degli arrivi e delle presenze nelle province di Forlì-Cesena e Rimini
-
Occupazione: borsino professioni ottobre-dicembre 2022 Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Le previsioni occupazionali: per il quarto trimestre 2022 le imprese hanno programmato complessivamente 16.820 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 7.170 nel solo mese di ottobre.
-
Dalla trasparenza alla partecipazione per la creazione di valore comune La Giornata della trasparenza di giovedì 13 ottobre, è stata l’occasione per presentare i nuovi strumenti messi in campo per diventare sempre di più un' amministrazione aperta al dialogo e all’ascolto dei bisogni delle imprese e del territorio.
-
Innov-azione: idee di futuro per il tessuto imprenditoriale romagnolo Innov-Azione è la nuova trasmissione televisiva dedicata al futuro delle imprese del territorio romagnolo. Voluto da Camera di commercio della Romagna e Azienda speciale CISE va in onda dal 6 ottobre tutti i giovedì sera alle 20, su Teleromagna.
-
Imprese artigiane: i numeri e la dinamica nel secondo trimestre 2022 Confermata la rilevanza, la diffusione e la centralità dell’artigianato per il territorio delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Positivo il saldo tra iscrizioni e cessazioni di imprese registrate
-
Imprese e cittadini chiedono ascolto e partecipazione Presentati gli esiti della consultazione pubblica per la definizione del programma pluriennale 2022-2027. Imprese e cittadini hanno partecipato numerosi e attivamente, con spunti e idee, esigenze specifiche e una forte richiesta di ascolto
-
Sistema produttivo culturale e creativo nel 2021 nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Il Rapporto “Io sono cultura 2022” rileva nell’area Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, nel 2021, una situazione in chiaroscuro per ciò che riguarda le principali variabili che ruotano attorno al sistema produttivo culturale e creativo.
-
Età media delle imprese e ricambio generazionale Al 31 dicembre 2021 quasi un terzo delle imprese attive dell'aggregato Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) ha più di vent'anni di attività. Gli imprenditori individuali sono ultracinquantenni (52,8 anni l'età media) e solo il 4,2% ha meno di trent'anni.
-
Congiuntura manifatturiera nelle province di Forlì-Cesena e di Rimini nel secondo trimestre del 2022 Nel secondo trimestre del 2022 per le imprese manifatturiere delle province di Forlì-Cesena e di Rimini (con dimensione superiore a 9 addetti) si conferma la fase espansiva, sebbene si possano intravedere alcuni segnali di rallentamento.
-
Export primo semestre 2022 nell’area Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Incremento dell’export, sostenuto dalla ripresa della domanda estera, diretta conseguenza del rafforzamento del commercio mondiale. Aumento che, tuttavia, risulta inferiore sia alla variazione regionale sia a quella nazionale.
-
Grande Distribuzione Organizzata nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini – Dati al 31/12/2021 La rilevazione sulla Grande Distribuzione Organizzata 2021 mostra una situazione pressoché identica a quella della rilevazione dell’anno precedente, con una diminuzione complessiva di una sola unità rispetto al 2020.
-
Occupazione: borsino professioni settembre-novembre 2022 Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Le previsioni occupazionali: per il trimestre settembre-novembre 2022 le imprese hanno programmato complessivamente 20.580 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 7.720 nel mese di settembre.
-
Credito e Risparmio a Forlì-Cesena e Rimini – Dati periodo emergenziale marzo 2020 - 30 giugno 2022 Dinamiche differenti nel 1° semestre 2022 nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini in merito al sistema del credito, con un aumento in provincia di Forlì-Cesena e una diminuzione in quella di Rimini.
-
Al via l’anno scolastico per gli studenti delle scuole statali della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini È suonata oggi la campanella per i 93.375 iscritti, per l’a.s. 2022/2023, nelle scuole statali del territorio Romagna - Forlì-Cesena e Rimini (il 17,27% del totale regionale di 540.494 unità).
-
Le imprese giovanili nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini: struttura e dinamica al 30 giugno 2022 Crescita delle imprese giovanili attive, diversamente dal calo nazionale e superiore all’incremento regionale. Si conferma, quindi, l’aumento, cominciato nel 2021; anno, quest’ultimo, che ha interrotto un decennio di diminuzioni.
-
Le Imprese Femminili nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini: struttura e dinamica al 30 giugno 2022 Crescita delle imprese femminili attive, superiore all’incremento sia regionale sia nazionale, nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, secondo quanto rilevato dai dati Infocamere-Movimprese nel primo semestre 2022.
-
L’economia del mare nell’area Romagna – Forlì-Cesena e Rimini nel 2021 Gli ultimi dati disponibili circa le attività della “Blue Economy”, l’economia del mare, confermano il ruolo centrale di tali attività nel sistema economico dell’area Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.
-
Oreficeria: meno barriere all’export con la Convenzione di Vienna L’Italia sarà il 22esimo Stato a far parte della Convenzione di Vienna, che ha per oggetto il controllo e la punzonatura degli oggetti in metallo prezioso, e che è un importante strumento di semplificazione delle procedure doganali.
-
Benessere equo e sostenibile nelle province di Forlì-Cesena e Rimini La Camera di commercio della Romagna diffonde la sintesi degli ultimi dati ufficiali, sul benessere equo e sostenibile (BES) nelle province di Forlì-Cesena e Rimini.
-
La Camera della Romagna ascolta Al via la consultazione promossa dalla Camera di commercio della Romagna per raccogliere i contributi di imprese e cittadini utili alla definizione del Programma pluriennale 2022-2027.
-
Il movimento turistico nei primi sei mesi dell’anno a Forlì-Cesena e Rimini Decisi incrementi annui, sia degli arrivi, sia delle presenze, nelle province di Forlì-Cesena e Rimini. Aumenti che, tuttavia, non riescono a compensare la perdita rispetto all’anno 2019 (pre-covid).
-
L’economia della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini nei primi mesi del 2022 Nonostante le difficoltà dello scenario e alcune criticità, diversi indicatori sono in terreno positivo, con un aumento previsto per il 2022 del 3,2% in termini di ricchezza prodotta.
-
Domicilio digitale obbligatorio per le imprese – in avvio l'attribuzione d'ufficio La Camera sta procedendo al rilascio d’ufficio dei domicili digitali, con contestuale applicazione di sanzioni, per le imprese che non hanno comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata al Registro delle imprese.
-
L’innovazione regionale nell’era della complessità e dei rischi globali Nel decennio della complessità globale le imprese emiliano-romagnole affrontano le trasformazioni aumentando la propensione all’innovazione. In sintesi è quanto emerge dall’anteprima dei dati dell’Osservatorio Innovazione Emilia-Romagna 2022.
-
Occupazione: borsino professioni agosto-ottobre 2022 Le previsioni occupazionali: per il trimestre agosto-ottobre 2022 le imprese hanno programmato complessivamente 19.820 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 4.740 nel mese di agosto.
-
Imprese Straniere nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini - 1 semestre 2022 Crescita sostenuta delle imprese straniere attive, superiore agli incrementi regionale e nazionale. Si tratta della più alta variazione annua degli ultimi dieci anni. Le imprese straniere aumentano in tutti i principali settori economici.
-
Insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione di CISE Giovedì 28 luglio, nella sede di Rimini della Camera della Romagna si è insediato il nuovo consiglio di amministrazione di CISE – Centro per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile, Azienda speciale della Camera di commercio.
-
Demografia delle imprese nel secondo trimestre del 2022 Positivo e in miglioramento il saldo tra iscrizioni di nuove imprese e cessazioni nel secondo trimestre dell’anno nel territorio Romagna - Forlì-Cesena e Rimini.
-
100.000 euro di contributi per le imprese che investono in risorse umane e competenze Proseguono le iniziative della Camera di commercio della Romagna a supporto dello sviluppo delle competenze nelle imprese come fattore di competitività e di crescita in questo scenario politico ed economico estremamente difficile e incerto.
-
Prezzi al consumo nei primi sei mesi del 2022 Netta crescita dell’inflazione nel primo semestre dell’anno nelle due province di Forlì-Cesena e Rimini. L’aumento riguarda quasi tutti i capitoli di spesa, in particolare quelli riferiti all’energia elettrica, gas e altri combustibili.
-
Occupazione: borsino professioni luglio-settembre 2022 Le previsioni occupazionali: per il terzo trimestre 2022 le imprese hanno programmato complessivamente 21.450 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 9.400 nel mese di luglio.
-
Il movimento turistico nei mesi gennaio-maggio 2022 In attesa dei primi dati riguardanti la stagione estiva, le statistiche provvisorie, rese disponibili dalla Regione Emilia-Romagna, rilevano decisi incrementi annui, sia degli arrivi, sia delle presenze, nelle province di Forlì-Cesena e Rimini.
-
Le Reti di impresa in Romagna - Forlì-Cesena e Rimini Positivi i risultati del territorio Romagna - Forlì-Cesena e Rimini in termini di reti di impresa, con un incremento sia delle aziende che hanno sottoscritto un contratto di rete*, sia dei contratti di rete stessi. Dati al 3 luglio 2022.
-
Oltre 1.100.000 euro per il sostegno a imprese e territorio La Giunta della Camera di commercio della Romagna destina ulteriori 370.000 euro per contributi a fondo perduto per le imprese del territorio, per un ammontare complessivo di oltre 1.100.000 euro nel 2022.
-
Giammaria Zanzini designato presidente di CISE Il Presidente della Camera di commercio della Romagna ha designato Giammaria Zanzini presidente di CISE, Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico, Azienda speciale dell’Ente.
-
Congiuntura manifatturiera al primo trimestre del 2022 Nel primo trimestre del 2022 i dati confermano, per le province di Forlì-Cesena e Rimini, una persistenza della fase espansiva, in continuità anche con i dati dell’export di recente analizzati.
-
Provincia unica di Romagna Carlo Battistini, presidente della Camera della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini e Giorgio Guberti, Commissario straordinario della Camera di Ravenna rispondono alla proposta di Michele de Pascale, Sindaco e presidente della Provincia di Ravenna.
-
Help desk per il Mercato telematico dei prodotti ittici - Ittico Attivato un help desk che fornisce informazioni su Ittico, la piattaforma informatica che offre alle imprese del comparto pesca e acquacoltura la possibilità di promuovere la propria attività e informarsi sui prezzi e le dinamiche di mercato.
-
Credito e Risparmio a Forlì-Cesena e Rimini Aggiornamento dati del Fondo di Garanzia al 13 giugno 2022. Dinamiche differenti nelle due province in merito al sistema del credito, con un aumento in provincia di Forlì-Cesena e una diminuzione in quella di Rimini.
-
Opere edili: proseguono i lavori per l'elaborazione del listino La Commissione per la rilevazione dei prezzi delle opere edili delle province di Forlì-Cesena e Rimini si è riunita per continuare la revisione delle voci di prezzo del nuovo listino, uno strumento fondamentale per gli operatori del settore.
-
Da virtuale a reale – Chiusa la prima fase del progetto Tutor Virtuale Si è chiusa, mercoledì 15 giugno con un incontro in presenza, la prima fase del progetto “Tutor Virtuale” della Camera di commercio della Romagna. Studentesse e studenti hanno incontrato i loro tutor nella sede camerale di Forlì.
-
Transizione digitale: premi per i progetti innovativi C’è tempo fino al primo luglio per candidarsi a “Top of the Pid 2022 ”, il premio che individua e dà visibilità a iniziative e progetti innovativi di transizione digitale e di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale.
-
Export nel 2022 Dati relativi al primo trimestre nell'area Romagna - Forlì-Cesena e Rimini
-
Occupazione: borsino professioni Le previsioni occupazionali previste per il trimestre giugno-agosto 2022 nelle province di Forlì-Cesena e Rimini
-
Fabrizio Vagnini nominato vice presidente Martedì 7 giugno, nella prima riunione della neoeletta Giunta è stato eletto all’unanimità il vicepresidente dell’Ente
-
Junior Achievement: Istituto Einaudi in finale Il gruppo di Bióg della classe IV F, indirizzo grafica pubblicitaria, ha presentato il proprio progetto sul palco di BIZ Factory
-
Nuovo presidente, nuovo Consiglio, nuova Giunta Martedì 31 maggio si è insediato il nuovo Consiglio camerale, espressione delle categorie economiche e sindacali delle province Forlì-Cesena e Rimini – primo atto la nomina del Presidente nella persona di Carlo Battistini
-
Junior Achievement: Premio migliore all'istituto Einaudi Il progetto Bióg, per la realizzazione di contenitori compostabili e piantabili, in modo completamente sostenibile, si è aggiudicato il primo posto regionale e la partecipazione alla finale nazionale “BIZ Factory – Il Festival dell’Imprenditorialità
-
Il bilancio e il saluto di Alberto Zambianchi Alberto Zambianchi, termina il proprio mandato di Presidente della Camera di commercio della Romagna e nel suo indirizzo di saluto, traccia un bilancio della sua esperienza nel mondo camerale.
-
Trasformare spazi in luoghi per co-creare innovazione Studenti e studentesse hanno messo mano alla Sala Borsa della sede forlivese per progettarne il futuro, sfidandosi a colpi di innovazione nell’hackathon "From Space to Place" della Camera di commercio della Romagna
-
Prezzi al consumo - Gennaio-Aprile 2022 Netta crescita dell’inflazione nel primo quadrimestre dell’anno nelle province di Forlì-Cesena e Rimini
-
Società Benefit: fare impresa perseguendo il bene comune. In arrivo gli incentivi del MISE Dal Ministero dello Sviluppo Economico sono in arrivo incentivi per le società che intendono costituirsi o trasformarsi in società benefit, imprese che “perseguono il duplice scopo di lucro e di beneficio comune”. I dati per Forlì-Cesena e Rimini.
-
Imprenditorialità cooperativa: i numeri e la dinamica del 2021 Nel 2021 il numero delle organizzazioni cooperative, delle province di Forlì-Cesena e Rimini, è risultato in flessione rispetto al 2020
-
Bando formazione in situazione e orientamento - anno 2022 La Camera di commercio si prefigge di svolgere un ruolo attivo nella promozione delle attività di PCTO e tirocinio, avvicinando gli operatori economici ai percorsi formativi e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.
-
ATECO 2022 – novità e formazione Webinar gratuito per aiutare imprese e professionisti a capire i cambiamenti introdotti e le azioni da intraprendere dopo l'ultimo aggiornamento avvenuto ad aprile 2022
-
Occupazione: borsino professioni maggio-luglio 2022 Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Le previsioni occupazionali: per il trimestre maggio-luglio 2022 le imprese hanno programmato complessivamente 35.250 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 9.960 nel mese di maggio.
-
Demografia delle imprese nel primo trimestre del 2022 Natalità delle imprese: nel primo trimestre del 2022 iscrizioni stabili e cessazioni in ripresa nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini
-
Scenari di previsione 2022 Principali variabili e posizionamento rispetto al contesto regionale e nazionale
-
Imprese e-commerce: trend di crescita nei due anni di pandemia - Focus provincia di Forlì-Cesena Deciso incremento delle imprese e-commerce nel periodo dell’emergenza sanitaria nell’area Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, con relativa crescita dell’incidenza sul totale delle imprese operanti nel commercio al dettaglio
-
Bentornata, Sala Borsa! Studenti e studentesse si sfideranno in una maratona di innovazione per ridare anima e corpo alla ex sala delle contrattazioni della Camera di commercio della Romagna, per una trasformazione “From space to place”.
-
Premio “Storie di alternanza”: formazione e competenze in gioco Studenti di licei o di Istituti tecnici o professionali si sfidano a colpi di video per raccontare le esperienze fatte nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e
-
Trasferimento delle imprese di Montecopiolo e Sassofeltrio Si è completato il 5 aprile 2022 il trasferimento al registro imprese della Camera di commercio della Romagna (dalle Marche) delle oltre 330 sedi e/o unità locali di imprese dei Comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio
-
Occupazione: borsino professioni aprile-giugno 2022 Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Le previsioni occupazionali per il trimestre aprile-giugno 2022
-
I Suap camerali danno un taglio alla burocrazia Aperti 24 ore su 24, GLI Sportelli Unici per le Attività Produttive snelliscono la burocrazia e riducono i tempi per le procedure amministrative
-
Rapporto sull’Economia 2021 dinamiche, prospettive e strategie per il territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini
-
Le previsioni demografiche ISTAT al 2030 per le province di Forlì-Cesena e di Rimini Le previsioni demografiche Istat stimano per il 2030, in Italia, una contrazione del 0,2%, mentre quelle per la provincia di Rimini sono a valore inverso, con un + 0,2% e per quella di Forlì-Cesena stimano una popolazione stabile
-
Nasce la prima community fra mondo del lavoro e Università Presentato ufficialmente alla stampa il progetto digitale Tutor Virtuale della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini
-
Rapporto sull’Economia della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Martedì 5 aprile 2022, la Camera di commercio della Romagna presenta l’annuale Rapporto sull’Economia della Romagna
-
Le Forze Lavoro nel 2021 in Romagna: confronto annuo e periodo pre-covid I dati 2021 relativi alle forze lavoro mostrano, rispetto al 2020, una situazione in ripresa nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, con una crescita del tasso di occupazione e un calo del tasso di disoccupazione.
-
22 marzo: Giornata mondiale dell'acqua Si celebra oggi il World Water Day, giornata atta a sensibilizzare sull'importanza di questa risorsa essenziale per la nostra sopravvivenza. Quest'anno dedicata alle falde acquifere rischiano di essere dimenticate perché "invisibili"
-
Brexit 2022: procedure ed adempimenti doganali Camera di commercio della Romagna e Agenzia delle Dogane a supporto delle imprese che operano con il Regno Unito
-
Lavoro e futuro: la Smart Future Academy sbarca in Romagna Prima edizione sulla Costa Adriatica della Smart Future Academy, un format nato per ispirare studenti e studentesse sulle scelte da compiere per il proprio futuro
-
23,8 miliardi di euro di crediti d’imposta per chi investe in innovazione Il Piano Nazionale Transizione 4.0 prevede risorse per 23,8 miliardi di euro per le imprese che investono in beni, forniture o servizi destinati alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione
-
Export 2021 nell’area Romagna – Forlì-Cesena e Rimini I dati riferiti all’anno 2021, nell’area Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, registrano un deciso incremento annuo dell’export, sostenuto dalla forte ripresa della domanda estera
-
Occupazione: borsino professioni marzo-maggio 2022 Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Le previsioni occupazionali: per il trimestre marzo-maggio 2022 le imprese hanno programmato complessivamente 20.560 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 5.690 nel mese di marzo
-
Cyber crimini: dati in aumento Crescono gli attacchi informatici, ai reati a scopo economico si aggiungono gli attacchi internazionali, vere e proprie armi di offesa.
-
Piano triennale dell’informatica il 10 marzo 2022 la Giunta della Camera di commercio della Romagna ha delineato la sua road-map per la trasformazione digitale
-
Lo Sviluppo sostenibile in Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Entra in vigore il provvedimento di riforma in materia di tutela ambientale, con effetti che investono anche l’iniziativa economica privata sottoposta al vincolo di non creare danno alla salute e all’ecosistema
-
Bollettini ingannevoli: come non incappare in false richieste di pagamento Attenzione a comunicazioni ingannevoli con richieste di pagamento: la Camera di commercio non richiede pagamenti per abbonamenti o iscrizioni in registri imprese
-
Performance economiche delle società di capitale nel triennio 2018-2020 Performance economiche delle società di capitale in ridimensionamento nel triennio 2018-2020 nel territorio Romagna (Forlì-Cesena e Rimini). Questo quanto emerge dalle elaborazioni dell’Ufficio Informazione Economica della Camera di commercio della R
-
I Fallimenti nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini nel 2021 Crescita annua delle imprese che hanno aperto una procedurafallimentare nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini,secondo i dati Infocamere-Movimprese relativi ai fallimenti dell’anno 2021
-
Il credito e il risparmio nelle province di Forlì-Cesena e Rimini al 31 dicembre 2021 Aggiornamento dati del Fondo di Garanzia al 21 febbraio 2022
-
Innovare il settore agroalimentare: percorso formativo gratuito Presentato martedì 22 febbraio 2022, il percorso formativo gratuito “Innovare il settore agroalimentare: export, digitalizzazione, sostenibilità”
-
Occupazione: borsino professioni febbraio-aprile 2022 Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Le previsioni occupazionali: per il trimestre febbraio-aprile 2022 le imprese hanno programmato complessivamente 17.220 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 4.590 nel mese di febbraio.
-
L'interscambio commerciale con la Russia e l'Ucraina Nei primi nove mesi del 2021, le esportazioni verso la Russia e l'Ucraina ammontano a circa 161,3 milioni di euro e le importazioni a circa 15,9 milioni di euro, con un saldo commerciale positivo per 145,4 milioni di euro.
-
Oltre due milioni di euro per le imprese emiliano-romagnole che si internazionalizzano Chiuso con largo anticipo il Bando digital export per il quale la Camera della Romagna ha stanziato oltre 155.000 euro. 52 le imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini per un totale di contributi richiesti di oltre 747.000 euro.
-
PNRR in Romagna: un’opportunità per il territorio e una sfida di innovazione per la PA La Camera di commercio della Romagna è a disposizione delle amministrazioni locali per l’attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR.
-
Imprese artigiane: i numeri e la dinamica nel 2021 nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini I dati elaborati dall’Ufficio Informazione economica confermano la rilevanza, la diffusione e la centralità dell’artigianato nel territorio Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, dove un’impresa su tre è artigiana.
-
Finanziamenti e consapevolezza finanziaria nelle imprese femminili Le conoscenze in materia finanziaria sono un diritto, ma anche un dovere per una donna che decida di iniziare un’attività imprenditoriale, per fare scelte più consapevoli nella definizione delle strategie finanziarie delle proprie imprese.
-
Rinnovo del consiglio della Camera di commercio della Romagna Dichiarazione di Roberto Albonetti, Segretario generale della Camera di commercio della Romagna e responsabile del procedimento di rinnovo del Consiglio della Camera di commercio della Romagna.
-
Scenari delle economie locali: le previsioni per il 2022 L'economia del territorio Romagna (Forlì-Cesena e di Rimini) per il 2022 si conferma ben posizionata nel contesto nazionale e regionale. Buone sono le stime di crescita del valore aggiunto, delle esportazioni e del reddito familiare.
-
Il movimento turistico nell’anno 2021 a Forlì-Cesena e Rimini decisi incrementi annui negli arrivi e nelle presenze; aumenti che, tuttavia, non riescono a compensare la perdita rispetto all’anno 2019 (pre-covid). In forte ripresa sia il turismo nazionale sia, soprattutto, quello estero.
-
Le Imprese Femminili nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini: struttura e dinamica al 31 dicembre 2021 I dati Infocamere-Movimprese, a fine 2021, rilevano una crescita delle imprese femminili attive, superiore sia all'incremento regionale sia a quello nazionale, nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.
-
Discoteche e sale da ballo della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Uno dei settori più penalizzati dalle restrizioni sanitarie conta, nel 2021, 110 locali tra discoteche e sale da ballo e una variazione negativa di addetti di -33,8%
-
Fabbisogni occupazionali delle imprese 2021 - Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Le analisi delle previsioni occupazionali per il 2021 nelle province di Forlì-Cesena e Rimini: settori, professioni, titoli di studio, difficoltà di reperimento, investimenti formativi e digitali, canali utilizzati, competenze richieste.
-
Le imprese giovanili nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini al 31 dicembre 2021 Nel 2021 si è finalmente interrotto un periodo decennale contraddistinto da continue diminuzioni annue, con una crescita delle imprese giovanili attive, superiore sia all’incremento regionale sia alla stabilità nazionale.
-
Mezzo milione di euro per il credito La Camera di Commercio della Romagna a stanziato 500.000 euro, per il 2022, per la concessione di contributi a fondo perduto diretti alle imprese, per finanziamenti garantiti dai Confidi.
-
Dalla Camera di commercio 200.000 euro per progetti di valorizzazione del territorio La Giunta della Camera di commercio della Romagna ha stanziato 200.000 euro nel bilancio camerale 2022 per il sostegno a iniziative di promozione del territorio e delle economie locali
-
Africa Business day: opportunità per le PMI Opportunità di business per le PMI italiane che vogliono aprirsi ai mercati africani in sviluppo, illustrate nel webinar di martedì 1 febbraio 2022, alle ore 10
-
Imprese Straniere nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini: struttura e dinamica al 31 dicembre 2021 Crescita sostenuta delle imprese straniere attive, superiore sia all’incremento regionale, sia a quello nazionale, nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, secondo quanto rilevato dai dati Infocamere-Movimprese per l’anno 2021
-
Demografia delle imprese nel territorio Romagna Forlì-Cesena e Rimini: i dati del 2021 I dati 2021 per l’area Romagna (Forlì-Cesena e Rimini), confermano imprenditorialità maggiormente diffusa, rispetto al contesto regionale e nazionale.
-
Prezzi al consumo nel 2021 nelle province di Forlì-Cesena e di Rimini Crescita dell’inflazione nel 2021, dopo un 2020 in negativo, misurata dall’indice dei prezzi al consumo ISTAT per l’intera collettività (NIC)
-
Brevetti Europei nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini nel 2020 Nell’anno 2020 aumentano le domande di brevetto italiane pubblicate dall’European Patent Office (EPO) nell’area Romagna – Forlì-Cesena e Rimini
-
Oltre 580.000 euro di contributi per le imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini Stanziati oltre 580.000 euro per contributi a fondo perduto alle imprese del territorio: 200.000 euro per sostenere la presenza all’estero della piccole e medie imprese e 380.970 euro per sostenere le iniziative di digitalizzazione.
-
Occupazione: borsino professioni primo trimestre 2022 Le previsioni occupazionali: per il primo trimestre del 2022 le imprese hanno programmato complessivamente 17.290 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 6.450 nel mese di gennaio.