Comunicati stampa
-
Occupazione: bollettino ultimo trimestre 2023 e opportunità per i giovani a ottobre Le previsioni occupazionali: per l’ultimo trimestre del 2023 le imprese hanno programmato complessivamente 16.820 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 6.970 nel solo mese di settembre.
-
Vietnam un mondo di opportunità: focus settore agroindustria Evento online per fornire informazioni sulle potenzialità del mercato vietnamita e sulle opportunità specifiche per il settore agroindustriale: lunedì 16 ottobre dalle 10 alle 12.
-
Le Forze Lavoro nel secondo trimestre 2023 in Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Rispetto allo stesso periodo del 2022, stabile il tasso di occupazione e lieve incremento del tasso di disoccupazione, soprattutto di quello femminile e giovanile. Una nota positiva è rappresentata dalla diminuzione degli inattivi.
-
Le imprese femminili nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini - struttura e dinamica al 30 giugno 2023 Calo delle imprese femminili attive; flessione che caratterizza, con variazioni negative inferiori, anche l’Emilia-Romagna e l’Italia.
-
Il movimento turistico nei primi otto mesi dell’anno a Forlì-Cesena e Rimini Calano i flussi a Forlì-Cesena, mentre in provincia di Rimini aumentano gli arrivi ma diminuiscono le presenze. Entrambe le province non recuperano sul 2019 (pre-covid). Migliori i risultati per la clientela straniera rispetto a quella nazionale.
-
Credito e Risparmio a Forlì-Cesena e Rimini – Dati Fondo di Garanzia Nel 1° semestre 2023 calano i prestiti concessi, causa diminuzione di quelli alle imprese, ma aumentano i prestiti alle famiglie, pur in rallentamento. Continua la flessione dei depositi, aumentano gli investimenti nei fondi e nei titoli di Stato.
-
Bando eventi climatici 2023 – prorogata la scadenza al 20 ottobre La Camera di commercio della Romagna ha prorogato a venerdì 20 ottobre la scadenza del Bando per la concessione di contributi a favore delle imprese dei comuni delle province di Forlì-Cesena e Rimini che hanno subito danni dalle alluvioni di maggio.
-
Imprese: al via l’assegnazione d’ufficio del domicilio digitale Avviate le procedure per il rilascio d’ufficio dei domicili digitali, con contestuale applicazione di sanzioni, per le imprese che non hanno comunicato il proprio indirizzo di Pec al RI o il cui indirizzo Pec non è più valido.
-
450.000 euro per la transizione digitale ed ecologica delle imprese A favore delle MPMI di Forlì-Cesena e Rimini per finanziare progetti di digitalizzazione, di efficientamento energetico e/o di azioni di sostenibilità ambientale e adozione di modelli di business improntati alla responsabilità sociale d'impresa.
-
Proroga termini di versamento diritto annuale 2023 Per le imprese dei territori alluvionati di Forlì-Cesena e Rimini c’è tempo fino al 20 novembre per pagare il diritto annuale, senza sanzioni e interessi.
-
Sostegno alle imprese agricole dei territori alluvionati La Camera di commercio della Romagna ha attivato un intervento straordinario a sostegno delle imprese agricole con sede legale e/o operativa nei territori dei Comuni interessati dalle piogge alluvionali di maggio 2023.
-
Al via l’anno scolastico per i quasi 93mila alunni delle scuole statali della Romagna – Forlì-Cesena È suonata la campanella per i 92.709 iscritti all’a.s. 2023/2024 nelle scuole statali del territorio Romagna - Forlì-Cesena e Rimini; un dato inferiore agli iscritti nell’a.s. ‘22/’23, laddove si contavano 93.375 alunni (-0,7%).
-
Qualificazione dei centri urbani: l’assessore Corsini incontro il territorio della Romagna Confronto sul progetto di legge regionale "Sviluppo dell'economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi. Abrogazione legge regionale 10 dicembre 1991, n.41” con assessore regionale Andrea Corsini.
-
Export nel 1° Semestre 2023 nell’area Romagna – Forlì-Cesena e Rimini I dati ISTAT relativi ai primi sei mesi del 2023 riferiti all’area Forlì-Cesena e Rimini registrano un aumento dell’export, superiore alla variazione regionale e in linea con quella nazionale.
-
Congiuntura manifatturiera nelle province di Forlì-Cesena e Rimini nel secondo trimestre del 2023 In termini tendenziali (ovvero, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente) un risultato negativo per la provincia di Forlì-Cesena e positivo per quella riminese. Tuttavia, la produzione media degli ultimi 12 mes.
-
Quasi 400.000 euro erogati alle imprese alluvionate Sono 318 le richieste di contributo a fondo perduto presentate dalle imprese danneggiate dalle alluvioni di maggio. Oltre la metà delle istanze ammissibili sono già state liquidate.
-
Occupazione: bollettino settembre-novembre 2023 - Ripartono le attività di orientamento Per il trimestre settembre-novembre 2023 le imprese hanno programmato complessivamente 20.050 nuovi ingressi a Forlì-Cesena e Rimini, di cui 7.500 nel solo mese di settembre. Riparte l’attività di orientamento della Camera di commercio.
-
Struttura e dinamica delle imprese straniere nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini A fine giugno 2023 si registra un calo delle imprese straniere attive, a pesare sul risultato negativo complessivo sono le diminuzioni avvenute nei due principali, ovvero Costruzioni e Commercio.
-
Sistema produttivo culturale e creativo nel 2022 nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Situazione in crescita per ciò che riguarda le imprese del “core cultura” e il valore aggiunto totale del settore; sostanzialmente stabili, invece, gli occupati.
-
Le dimissioni nei rapporti di lavoro nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Aumentano le dimissioni nei rapporti di lavoro negli ultimi cinque anni. La metà delle dimissioni riguarda la tipologia di lavoro a tempo indeterminato, seguite da quelle relative ai contratti a termine. Diminuiscono, invece, nel 1° trimestre 2023.
-
Ulteriori contributi a fondo perduto alle imprese alluvionate Dopo soli 15 giorni dall'apertura del bando Resistere, sono 31 le imprese danneggiate dalle alluvioni di maggio che hanno ricevuto, dalla Camera della Romagna, il contributo a fondo perduto di 2.500,00 euro, per la ripartenza.
-
Demografia delle imprese nel secondo trimestre del 2023 nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Iscrizioni in flessione e cessazioni stabili; si riduce dunque il saldo tra imprese iscritte e cancellate e il relativo tasso percentuale, sebbene da contestualizzare nella normale dinamica di ogni secondo quarto dell’anno.
-
Occupazione: bollettino agosto-ottobre 2023, engagement e formazione nelle imprese Nel trimestre agosto-ottobre 2023 le imprese hanno programmato complessivamente 19.720 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 5.470 nel solo mese di agosto.
-
Il punto sull’economia della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini nei primi mesi del 2023 La Camera diffonde i dati economici di questa prima difficile fase del 2023 per il territorio Romagna e alle province di Forlì-Cesena e Rimini, con aggiornamenti puntuali delle principali variabili valorizzati dalle ultime previsioni di Prometeia.
-
Erogati i primi contributi a fondo perduto alle imprese alluvionate A una settimana dall’apertura del bando, la Camera di commercio della Romagna ha erogato a 13 imprese danneggiate dalle alluvioni di maggio il contributo a fondo perduto di 2.500,00 euro, per la ripartenza.
-
Il movimento turistico nei primi sei mesi dell’anno a Forlì-Cesena e Rimini Per i primi sei mesi dell'anno rilevano, da un lato, un lieve calo degli arrivi e delle presenze nella provincia di Forlì-Cesena, dall’altro, un aumento dei flussi in quella di Rimini; nessuna delle due, però, recupera sul 2019 (pre-covid).
-
Contributi alle imprese alluvionate: come ottenerli Svariate imprese hanno già inviato le loro richieste sulla piattaforma Webtelemaco di InfoCamere e usato l’App Resistere per documentare i danni subiti e le azioni di ripristino effettuate.
-
Contributi a fondo perduto per le imprese alluvionate È online il Bando per la concessione di contributi alle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini che hanno subito danni dalle alluvioni di maggio 2023. Le imprese interessate possono presentare la richiesta dalle 9 di lunedì 31 luglio.
-
L’inflazione nel primo semestre del 2023 Analisi dei prezzi al consumo nelle province di Forlì-Cesena e Rimini
-
Scenari di previsione - luglio 2023 Scenari di previsione 2023 delle principali variabili e posizionamento nel contesto regionale e nazionale, dopo le alluvioni di maggio 2023
-
Resistere: 2.500.000 euro per la ripartenza Attivate misure per il sostegno alla ripartenza delle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini colpite dall’alluvione: 2,5 milioni di euro per contributi a fondo perduto per la ripartenza delle attività economiche. Richieste dal 31 luglio.
-
Imprese ultracentenarie iscritte nel registro nazionale Sono sette le nuove imprese centenarie delle province di Forlì-Cesena e Rimini, iscritte nel Registro nazionale delle imprese storiche, accolte martedì 11 luglio nella sede della Camera di commercio della Romagna a Rimini.
-
Occupazione: bollettino luglio-settembre 2023 e identikit della nuova imprenditoria Per il trimestre luglio-settembre 2023 le imprese hanno programmato complessivamente 28.320 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 13.710 nel solo mese di luglio. Analisi dei profili dei/delle neo imprenditori/imprenditrici.
-
Export nel 1° Trimestre 2023 nell'Area Romagna - Forlì-Cesena e Rimini Incremento superiore a quello regionale. Cresce il valore esportato di molti dei principali prodotti, in particolare di quelli afferenti al settore nautico, alimentare e agricolo. Crescono anche le esportazioni verso i principali Paesi.
-
Credito e Risparmio – Dati Fondo di garanzia Nel 1° trimestre 2023 nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini calano i prestiti concessi, causa diminuzione di quelli alle imprese; in aumento, invece, i prestiti alle famiglie, pur in rallentamento.
-
Tutor Virtuale: la community di imprese e studenti Si è chiusa, mercoledì 15 giugno con un incontro in presenza, la seconda edizione del progetto “Tutor Virtuale”. La community virtuale tra tutor e studentesse e studenti diventa sempre più reale.
-
Phishing vocale, bollettini ingannevoli e falsi attestati di registrazione di marchi d’impresa Appello alle imprese: il diritto annuale si paga solo con F24 e nessun dipendente della Camera telefona per chiedere dati sensibili. Attenzione anche ai falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa e richieste di fraudolente di pagamento.
-
Occupazione: bollettino giugno-agosto 2023 e competenze ‘digitalgreen’ Per il trimestre giugno-agosto 2023 le imprese hanno programmato complessivamente 36.040 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 19.360 nel solo mese di giugno. Le competenze 'digitalgreen' sempre più richieste dalle imprese.
-
Ricerca e sviluppo sperimentale: otto progetti innovativi ammessi a finanziamento Pubblicata la graduatoria dei progetti innovativi ammessi al finanziamento della Regione Emilia-Romagna sul bando per ricerca e sviluppo sperimentale; 8 i progetti ammessi di imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini.
-
Imprese di autospurgo nelle province di Forlì-Cesena e Rimini La Camera di commercio della Romagna, comunica l'elenco delle imprese che esercitano l’attività di autospurgo, che possono essere utili in questa fase dell’emergenza alluvionale. Si tratta di una misura di supporto ai cittadini e alle imprese colpite
-
Meteo: Allerta rossa Domani, 16 maggio, allerta meteo rossa: consigliamo alle imprese e alle attività produttive di limitare il più possibile gli spostamenti, anche attivando lo smart working o altre forme di lavoro agile.
-
Occupazione: bollettino del trimestre maggio-luglio 2023 e difficoltà di reperimento Per il trimestre maggio-luglio 2023 le imprese hanno programmato complessivamente 42.270 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 11.560 nel solo mese di maggio.
-
Demografia delle imprese nel primo trimestre del 2023 Nel primo trimestre del 2023 iscrizioni stabili e cessazioni in ripresa; peggiora dunque il saldo tra imprese iscritte e cancellate e il relativo tasso percentuale, sebbene da contestualizzare nella normale dinamica di ogni primo quarto dell’anno.
-
Lo Sviluppo sostenibile in Romagna – Forlì-Cesena e Rimini I risultati di alcune variabili di riferimento, come certificazioni di impresa, green economy e agricoltura biologica. A livello provinciale si aggiungono i dati sul consumo del suolo e gli indicatori della qualità della vita.
-
Scenari di previsione 2023 Gli scenari di previsione 2023 delle principali variabili e posizionamento rispetto al contesto regionale e nazionale nella Romagna - Forlì-Cesena e Rimini
-
MartedìFinanza 2023 Riprendono il due maggio gli incontri del martedì con la finanza d’impresa, quest’anno con un focus sulla finanza ordinaria e straordinaria a supporto della pianificazione strategica per la crescita e continuità generazionale delle PMI.
-
L’inflazione nel primo trimestre del 2023 - Analisi dei prezzi al consumo Rallenta l’inflazione nei primi tre mesi dell’anno nelle due province di Forlì-Cesena e Rimini, grazie alla decelerazione dei prezzi dei beni energetici.
-
Il settore Agricoltura nelle province di Forlì-Cesena e di Rimini Prosegue l’attività di analisi economica dell’Osservatorio della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, successiva alla presentazione del “Rapporto sull’Economia Romagna – Forlì-Cesena e Rimini 2022 e prospettive”.
-
Eccellenze in digitale: continua l’impegno della Camera della Romagna per la trasformazione digitale Tornano i webinar di Eccellenze in Digitale: 20 appuntamenti gratuiti condotti da trainer selezionati e formati per supportare l’accrescimento delle competenze digitali del tessuto produttivo e dei suoi lavoratori. Primo appuntamento il 18 aprile.
-
Occupazione: previsioni del quinquennio in Italia ed Emilia-Romagna e bollettino secondo trimestre Le previsioni occupazionali: per secondo trimestre 2023 le imprese hanno programmato complessivamente 36.480 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 8.450 nel solo mese di aprile.
-
Trasformazione digitale: 29.420 imprenditori del territorio utilizzano il cassetto digitale Con il cassetto digitale, la web-app disponibile all’indirizzo impresa.italia.it, gli imprenditori hanno sempre a disposizione, gratuitamente, i documenti della Camera di commercio, come visure e bilanci e altri documenti della propria azienda.
-
Rapporto sull’Economia 2022: dinamiche, prospettive e strategie per il territorio La Camera di commercio della Romagna ha presentato, giovedì 30 marzo 2023, il Rapporto sull’Economia. Un importante momento di condivisione delle performance del territorio e delle strategie per il suo sviluppo e la sua attrattività e competitività.
-
Rapporto sull’Economia della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Giovedì 30 marzo 2023, la Camera di commercio della Romagna presenta l’annuale Rapporto sull’Economia della Romagna. Un momento di condivisione dei risultati e delle strategie per lo sviluppo economico e sociale
-
L’innovazione in Emilia-Romagna: i dati dell’Osservatorio Le imprese emiliano-romagnole, con oltre un milione di fatturato, che hanno introdotto almeno un’innovazione, negli anni 2019-2022, sono l’86% del totale. Il 76% ha introdotto almeno una tecnologia digitale 4.0 nel proprio processo produttivo.
-
Le Forze Lavoro nel 2022 in Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Situazione in miglioramento, con una crescita del tasso di occupazione e una diminuzione del tasso di disoccupazione, rispetto al 2021: incremento degli occupati nel commercio, nel turismo, negli altri servizi e in agricoltura.
-
L’innovazione nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Abbiamo grandi imprese, leader del loro settore, a dare l’esempio, ma serve attenzione alle imprese più piccole, che rischiano di rimanere indietro. L’Osservatorio Innovazione ci aiuta a capire dove indirizzare l’azione, per uno sviluppo integrato.
-
21 marzo 2023: “È possibile” Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie In occasione delle XXVIII Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si celebra il 21 marzo, la Camera della Romagna ribadisce il proprio impegno per la tutela della legalità nell’economia del territorio
-
Imprese e territorio: la Camera della Romagna in visita a IRST Il Presidente, insieme a Segretario generale e Vicesegretaria generale, hanno visitato, a Meldola, l’Istituto romagnolo per lo studio dei tumori “Dino Amadori” - IRST, una realtà di eccellenza dei nostri territori.
-
Occupazione: GiocaLavoro per orientare gli studenti e bollettino per il trimestre marzo-maggio 2023 Nel trimestre marzo-maggio 2023 programmati 27.650 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 7.110 nel solo mese di marzo. Ideato GiocaLavoro per orientare i ragazzi in modo divertente
-
Imprese e territorio: visita della Camera della Romagna a Scm Group di Rimini Durante l’incontro sono stati approfonditi gli obiettivi di crescita del Gruppo leader mondiale nel settore delle tecnologie per la lavorazione di un’ampia gamma di materiali e nei componenti industriali.
-
Imprese e territorio: la Camera della Romagna incontra Orogel Nell’ambito degli incontri con le imprese del territorio, Carlo Battistini, insieme a Roberto Albonetti, segretario generale e Maria Giovanna Briganti, vice segretaria generale, hanno incontrato Bruno Piraccini, presidente di Orogel.
-
Le imprese femminili: struttura e dinamica al 31 dicembre 2022 Crescita delle imprese femminili attive nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, diversamente dalla diminuzione a livello regionale e nazionale: seconda più alta variazione tendenziale degli ultimi dieci anni, dopo quella del 2021.
-
Congiuntura manifatturiera nel quarto trimestre del 2022 Gli indicatori mostrano un trend produttivo che mantiene valori positivi anche se si conferma il rallentamento delle attività nel corso dell’anno.
-
I rapporti di lavoro dipendente al 30 settembre 2022, nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Risultati positivi, sia con riferimento ai dati “grezzi” sia relativamente ai dati “destagionalizzati”; il saldo occupazionale, infatti, rilevato come differenza tra attivazioni e cessazioni, risulta essere positivo in entrambe le analisi.
-
Le imprese giovanili nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini al 31 dicembre 2022 A fine anno 2022, crescita delle imprese giovanili attive nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, superiore all’incremento regionale e diversamente dal calo nazionale, secondo quanto rilevato dai dati Infocamere-Movimprese.
-
Istruzione Tecnica Superiore ITS e borsino febbraio 2023 Per il trimestre febbraio-aprile 2023 le imprese hanno programmato complessivamente 21.870 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 5.810 nel solo mese di febbraio. Cresce anche la richiesta di diplomati ITS.
-
La Camera di commercio della Romagna ricorda Wainer Vitali La Camera di commercio della Romagna si unisce al cordoglio per la morte di Wainer Vitali, storico commerciante di Forlì, a lungo presidente di Confcommercio Forlì e per 22 anni componente del consiglio e della giunta della Camera.
-
Imprese straniere: struttura e dinamica al 31 dicembre 2022 Crescita decisa delle imprese straniere, superiore agli incrementi regionale e nazionale. Aumentano in tutti i principali settori economici, con l’eccezione del commercio.
-
Imprese artigiane: i numeri e la dinamica nel 2022 Nel territorio Romagna - Forlì-Cesena e Rimini un’impresa su tre è artigiana; i dati elaborati dall’Ufficio Informazione economica della Camera di commercio della Romagna confermano la rilevanza, la diffusione e la centralità dell’artigianato.
-
Scenari di previsione 2023 Gli scenari previsionali di Prometeia - Unioncamere Emilia-Romagna, aggiornati a gennaio, mostrano, per il 2023, un lieve incremento del valore aggiunto, sostanzialmente in linea col dato regionale e nazionale.
-
Marchio di qualità internazionale per i Certificati di Origine La Camera della Romagna ha ottenuto l’accreditamento per l’utilizzo del “Marchio di qualità internazionale del certificato di origine”. Il marchio certifica la conformità delle procedure di rilascio dei certificati agli standard internazionali
-
Le forze lavoro nel terzo trimestre 2022 I dati ISTAT relativi alle forze lavoro nel terzo trimestre 2022 mostrano una situazione in miglioramento, con una crescita del tasso di occupazione e una diminuzione del tasso di disoccupazione.
-
200 mila euro di contributi per le imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini La Camera di commercio della Romagna ha stanziato 200.000 euro per contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere la presenza all’estero delle piccole e medie imprese del territorio.
-
Demografia delle imprese: i dati del 2022 Il saldo delle imprese registrate è risultato positivo, ma più contenuto rispetto a quello del 2021 e nel corso dell’anno le cessazioni di imprese sono aumentate.
-
Imprenditori tutor cercasi per la seconda edizione del progetto “Tutor virtuale 2023” Al via l’edizione 2023 del progetto Tutor Virtuale. Il 25 gennaio è stata aperta ufficialmente la call dedicata ad imprenditori e professionisti del territorio, per candidarsi come tutor di giovani studenti, laureandi o neolaureati.
-
Benessere equo e sostenibile (BES) nelle province di Forlì-Cesena e Rimini – edizione 2022 Il BES viene declinato attraverso un insieme organico di indicatori, suddivisi in 11 dimensioni.
-
Export nei primi nove mesi del 2022 I dati riferiti ai primi nove mesi dell’anno, nell’area Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, registrano un incremento dell’export, sostenuto dalla ripresa della domanda estera; aumento che, però, risulta inferiore alla variazione regionale e nazionale.
-
Competenze: studenti a confronto con il modello olivettiano Percorso di formazione ‘Accresciamo le competenze!' e concorso nazionale "Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti " rivolto agli studenti delle scuole superiori.
-
L’inflazione nell’anno 2022: analisi dei prezzi al consumo nelle province di Forlì-Cesena e Rimini Decisa crescita dell’inflazione nel 2022: il mese di ottobre rappresenta quello con il maggior incremento tendenziale mentre a gennaio si rileva l’aumento più basso.
-
La Croazia è entrata nell’Eurozona - principali dati di interscambio Nei primi nove mesi del 2022, nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, l’interscambio commerciale con la Croazia è ammontato a 67,0 milioni di euro. Le esportazioni verso la Croazia sono state 49,5 milioni di euro, con un incremento annuale del 38,0%.
-
Analisi delle previsioni occupazionali delle imprese nel 2022 I dati confermano che nonostante le criticità della congiuntura socio-economica internazionale, i nostri imprenditori continuano a mostrare vitalità e volontà competitiva.
-
Il bilancio preventivo 2023 della Camera di commercio della Romagna bilancio preventivo per il 2023 che, in linea con il programma pluriennale per il mandato 2022-2027 conferma il forte impegno a sostegno delle imprese e del territorio in continuità con quanto fatto negli ultimi anni.